Dice Forge: crea i tuoi dadi e forgia il tuo destino!

20 views
0

Ambientato in una mitologica Grecia alternativa, Dice Forge nasce dalla noia degli Dei che ancora una volta decidono di giocare con le vite degli umani. Stavolta però in palio c’è un premio estremamente ambito: chi dovesse dimostrarsi il migliore dei 4 campioni prescelti, infatti, si unirà egli stesso alla cerchia delle Divinità sul Monte Olimpo. Per decidere chi è il migliore, gli Dei hanno preparato una serie di prove difficilissime: sei pronto a cimentarti nell’impresa?

Dice Forge è un gioco innovativo la cui caratteristica principale è la possibilità di creare dei dadi personalizzati che aiutino il giocatore a vincere la partita. Nella scatola c’è un tabellone con le varie isole su cui si svolgono le prove e numerosissime facce di dadi intercambiabili, mentre la scatola stessa diventa il tempio degli Dei.
Durante ogni turno tutti i giocatori tirano i propri dadi – semplici all’inizio, ma sempre più potenti via via che il gioco avanza e vengono personalizzati – e acquisiscono così delle risorse donategli dagli Dei, che possono essere oro, cristalli solari, cristalli lunari e punti vittoria. Dopodichè il giocatore di turno può scegliere di giocare una carta alleato – che vengono conquistate vincendo delle imprese -, compiere un’impresa o pregare nel tempio e fare un’offerta per ottenere una nuova faccia di dado, che andrà subito messa forgiata su di esso. Alla fine di 9 o 10 turni, prestabiliti a seconda del numero di giocatori, il vincitore è colui che possiede più punti vittoria.
I punti vittoria si conquistano con il tiro dei dadi o riuscendo a portare a termine un’impresa.

Dice Forge è un gioco fortemente strategico, perchè la cosa più importante è riuscire a capire quali facce di dado saranno fondamentali per vincere la partita. Si può giocare da 2 a 4 persone e la durata media di una partita è di circa un’ora. Il gioco è inoltre molto variabile perchè ci sono tantissime diverse facce di dado, alcune anche in copia unica, e le imprese sono invece in numero limitato.

Per finire Dice Forge è assolutamente imperdibile anche dal punto di vista artistico, con delle grafiche coloratissime e stile cartoon; è inoltre incredibile facile montare e smontare i dadi, che non si rompono nè si usurano con l’utilizzo. Una modalità di gioco originale da non perdere!