Ariadne in the Blue Sky – Dove una leggendaria città volante è solo l’inizio!

0

Dodici specie diverse oltre agli umani, maestose vette torreggianti e i feroci sette mari. Foreste abissali irraggiungibili, giganteschi fiumi tanto impetuosi da spazzare via intere isole, montagne brucianti, dune rilucenti di sette colori e la cascata dorata che ascende al cielo.

Queste, più che le premesse, sono le vere e proprie mete – esotiche e favoleggiate – verso cui volano i protagonisti di Ariadne in the Blue Sky, una vera e propria avventura fantastica, fresca e giovanile che sa bene come rapire il tuo interesse e dove vuole andare a parare.

L’opera del maestro Norihiro Yagi, già autore di CLAYMORE, è rapidissima nel voler dimostrare di avere tutte le carte in regola per essere l’inizio di una nuova serializzazione di successo: sviluppa il suo intreccio partendo dal classico incontro fortuito tra i due protagonisti; li mette subito alle strette, come buon ritmo richiede, e dopo averli sbattuti fuori dalla porta di casa del loro piccolo mondo, li spara a razzo verso un mondo esterno magico e pieno di meraviglie. Tutto questo, com’è giusto che sia, tenendo l’eroe e la principessa di turno mano nella mano, mentre ammicca sfacciatamente al lettore.


Insomma, di primo acchitto potrebbe sembrare una storia ben costruita ma con un sapore già sentito, o una canzone orecchiabile ma destinata a non lasciare il segno.
E in effetti sarebbe stupido dire di trovarci di fronte un racconto del tutto originale, ma in
questo caso vi diciamo che fermarsi alle prime pagine sarebbe un GRAVE errore, perché…

Ariadne, di cuore e anima, ne ha da vendere.

E in tutta sincerità, non è neanche così facile spiegare perché.
Potremmo dilungarci raccontando di Lacyl che è un ragazzo coraggioso e affabile, un po’ sempliciotto dal passato buio e complesso. Ovviamente dotato di poteri fuori dal comune.
Potremmo introdurre Leana, e discutere del valore della figura femminile incarnata da questa giovane principessa: responsabile ma ribelle, accompagnata dal suo “cavaliere” ma ben in grado di badare a sé stessa.

Potremmo parlare della costruzione di questo mondo incredibile, pieno di creature fantastiche e scenari che puntano a sbalordire, di intrighi politici, di guerre e città volanti.
Potremmo, e in realtà l’abbiamo appena fatto.
Ma non sarebbe questo il punto.

Il punto è che Ariadne in the Blue Sky, nel suo essere originale quanto basta e derivativo quanto serve, è davvero un’avventura sorprendente, letteralmente: che non ci aspettavamo di leggere.

È un’insieme di rimandi, riferimenti ben piazzati e una serie di cambi di tono e di sequenze lanciate in faccia al lettore, una dopo l’altra, con abilità tale da mantenere alti interesse ed emozione.

È una Fantasia finale, è il Mistero della pietra azzurra, è Claymore disegnato meglio (e anche più allegro e scanzonato).
È un fumetto che ci è piaciuto leggere ora ma avremmo apprezzato ancora di più se avessimo avuto l’età dei protagonisti, o poco più.

È una grandissima promessa, almeno nel suo primo volume.
E ci piacerebbe che continuasse a lasciarci stupiti e divertiti, come al termine di questa lettura.

Recensione di Simone Leonetti

***Lacyl è un ragazzo cresciuto in una zona rurale, circondato dalla natura incontaminata e lontano dalla civiltà. Trascorre i suoi giorni in modo semplice, lavorando la terra, cacciando e sognando quella leggendaria “città volante nel cielo” di cui si narra nei suoi libri.

La sua esistenza cambia drasticamente quando, nella foresta vicino a casa, incontra una splendida ma misteriosa fanciulla dai modi aristocratici che, a causa di una misteriosa malattia, fluttua in cielo, e ha bisogno di speciali calzari particolarmente pesanti per poter camminare normalmente. Quando questa viene attaccata da dei misteriosi individui armati di possenti corazze meccaniche, Lacyl non può evitare di prendere la sua parte e soccorrerla. Non sa ancora di aver incontrato Leana, principessa dell’Impero di Ariadne – la città fluttuante del cielo!

Una magica e coinvolgente avventura fantasy splendidamente disegnata da Norihiro Yagi, l’osannato autore di Claymore!***

Ariadne in the Blue Sky 1 sarà disponibile in fumetteria dal 12 febbraio!