La lama del Barone: i Knight vanno in guerra!

3

Questa settimana vede l’uscita dei nuovissimi Imperial Knight, le enormi macchine da guerra al servizio dell’Imperium. Anche se ormai sono presenti sui campi di battaglia da parecchi anni non hanno mai avuto un incremento di scelte e unità come col nuovo Codex, che aggiunge sia i veloci e piccoli Armiger che i possenti Dominus e Castellan, per non parlare del personaggio speciale Ekhtur. Non c’è mai stato un momento migliore per innalzare i vessilli della propria casata!

Avendo collezionato Knight nello spazio delle ultime due edizioni, vi presento un mio esempio di lista con tanto di background, discussioni tattiche e speculazioni su ciò che sta per arrivare!

LA LAMA DEL BARONE

La Lama del Barone ha combattuto per secoli nei peggiori teatri di guerra imperiali, riportando vittorie e onori anche di fronte a nemici imbattibili. Protessero la ritirata Cadiana prima della totale distruzione del pianeta, abbatterono Ztompa orkeski su Armageddon e resistettero contro le infinite orde della Leviathan su Warter XI. Sono onorati su tutto Voltoris e a loro porgono omaggi centinaia di reggimenti di Astra Militarum e capitoli di Space Marine. Dovunque ci sia una battaglia, i vessilli della Lama del Barone non sono distanti.

Fino ad ora, la differenza fra case nobiliari, affiliate al Mechanicum o indipendenti Freeblade era solo nominale, visto che i Knight combattevano tutti allo stesso modo. Il nuovo Codex introduce invece le regole delle varie Casate, e per mia fortuna la Terryn è davvero ottima! I Knight blu possono infatti tirare 3d6 quando corrono e caricano e scartare il più basso, rendendoli molto piu mobili del normale e adatti al corpo a corpo, cosa fantastica quando impugni una Reaper Chainsword!

BARONE ADAMAX, SU BONFIRE OF THE DAMNED

Rispettato e amato sia dai sudditi che dai commilitoni, il Barone Adamax è un uomo di altri tempi con un senso dell’umorismo antiquato e un disprezzo assoluto per alieni ed eretici. Guida la sua forza a bordo del riverito Bonfire of The Damned, un Knight di classe Acheron attempato ed agguerrito quanto il pilota.

L’Acheron è un modello di Knight Forge World di assoluta potenza. Non solo è più resistente e veloce di un normale Knight, ma la sua arma è veramente assurda: 2d6 colpi automatici a forza 7 che causano 3 Ferite ognuno (!) non sono davvero uno scherzo, rendendo l’arma semplicemente una condanna a morte per ogni fanteria, dai Primaris ai Kataphron. Essendo appunto più coriaceo renderlo il Generale è la scelta più sensata: finora non era granchè non potendo imbracciare la Ravager, unico oggetto speciale dei Knight, ma le cose stanno per cambiare e già da rumors sappiamo che sta arrivando uno scudo ionico al 4+. Oooh yeah!

SIR SYMON, SU RAGE FORGER

Il figlio del Barone si è meritato con fatica e sudore il diritto di salire a bordo di un Knight: il padre, infatti, non gli ha concesso nessun vantaggio derivato dal sangue, mettendolo alla prova esattamente come tutti gli altri. Il suo Knight Gallant riflette appieno il carattere sconsiderato del giovane Symon, tanto che il pilota ne ha fatto ridipingere l’elmo di rosso, stanco di doverlo ridipingere ogni volta dopo aver sventrato qualche alieno troppo cresciuto!

Un Gallant che tira più dadi per correre e caricare? Dove devo firmare?
Questa tipologia di Knight è senza dubbio quello che più beneficia del nuovo tratto della Casata, tanto da farmi pensare di introdurne un secondo nelle prossime liste. Oppure sarà meglio farlo scortare dai nuovissimi Armiger Warglaives?

LADY HECTONIA, SU RAIN OF GORE

Rain of Gore è considerato da sempre un Knight maledetto, propenso a malfunzionamenti ed avarie. Dopo aver perso più di cinque piloti in tre anni, Hectonia ne ha preso il controllo e da allora sembra riuscire a domare il recalcitrante Crusader. Nonostante preferisca restare indietro e scatenare al massimo la sua potenza di fuoco, la volgare e rumorosa pilota è un avversario temibile anche a distanza ravvicinata, calpestando i nemici sotto i titanici piedi della sua macchina da guerra.

Il Knight Crusader è da sempre considerato il più performante: dotato di ben due bocche di fuoco pesanti (per non parlare dell’arma sulla schiena) è un avversario ostico per chiunque. Vedremo se il suo ruolo sarà usurpato dal ben più armato (ma anche molto più dispendioso) Dominus!

 MALDROIX, SU CAGED SUN

Maldroix era un rispettato membro della Casata Terryn, da molti considerato il possibile nuovo Barone al posto di Adamax. Tuttavia, al contrario del severo commilitone Maldroix non ha mai voluto comandare e ha sempre provato una certa ostilità verso l’etichetta. Ha di conseguenza rimosso i colori della casata dal suo Knight ed è diventato un Freeblade, riunendosi ai suoi compagni solo anni dopo avendo perso un duello d’onore contro Symon. Da allora è un fedele membro della Lama del Barone, ma non ha mai ripreso i colori della casata mantenendo una certa indipendenza.

Sono piuttosto curioso di scoprire come si comporteranno i Freeblades col nuovo Codex, e anche come interferiranno nella composizione della lista. Per mia fortuna Maldroix pilota un Errant, fra i Knight più versatili, e quindi potrò comunque utilizzarlo in qualunque ruolo anche senza eventuali bonus specifici.

LANCELOT STORM, ASSASSINO VINDICARE

Lancelot non ha nulla a che fare con la Casata Terryn, e non è dato sapere cosa pensi di questi chiassosi titani: si è semplicemente trovato nelle vicinanze mentre faceva il suo lavoro in alcuni scenari di guerra condivisi.

Operando dall’ombra e in silenzio assoluto, Lancelot può facilmente sfruttare l’evidente minaccia dei Knight per fare ciò in cui riesce meglio: individuare leader e punti vitali del nemico ed eliminarli, semplicemente premendo il grilletto.

La composizione delle liste dei Knight, formate solo da modelli estremamente costosi, fa si che sia semplice trovarsi con un centinaio di punti non impiegati. Gli alleati sono un ottimo modo per sfruttarli e gli Assassini sono piuttosto utili, oltre che molto belli, quindi un Vindicare è stata la scelta obbligata!

Immagino che con l’introduzione di Knight più piccoli questa cosa scomparirà o verrà ridotta, ma non sono ancora convinto di voler rinunciare al mio cecchino preferito…

Se anche tu vuoi iniziare un esercito di Imperial Knight, non c’è mai stato un momento migliore! Vieni in negozio e preordina il Codex e le nuove unità: onore e gloria attendono!

Mauro Canavese