Modern Horizon – Natale in Casa Centurion!

199 views
2

OH! OH! OH! Quest’anno per noi giocatori del gioco più bello del mondo il Natale è arrivato in anticipo di 6 mesi. Signori miei, la nostra beneamata Wizards ha deciso che lei paf puf è completamente e totalmente pazza, crazy, loca e rilascerà una delle espansioni più esagerate degli ultimi anni. Essendo Modern Horizons una espansione che non sarà legale in standard, la nostra casa madre ha alzato di molto il power level e ha portato una discreta quantità di bombe a mano, tra carte completamente nuove e altre importate dal legacy, che scuoteranno il meta del modern… probabilmente… oppure no, io non ci capisco un’acca di quel formato, ma sicuramente posso affermare di capirne almeno un pochino del più bel modo di giocare a questo fantastico gioco: COMMANDER. Ecco una lista delle 10 carte che impatteranno e verranno giocate di più all’interno delle nostre adorate 99 carte in monocopia.

 

Partiamo dal presupposto che questa lista si basa completamente sulle opinioni personali di un essere umano e in quanto tali potrebbero essere sbagliate, per cui non voglio lamentele. Inoltre mi riferirò esclusivamente alla banlist Centurion per l’1v1. Ultimo ma non ultimo, NON è una classifica, le posizioni sono in ordine casuale.

 

Iniziamo con delle menzioni d’onore che non verranno incluse in questa lista: TUTTE LE MITICHE. Gente, è inutile che ne discutiamo, le mitiche sono forti, sono (quasi) tutte playable ed è assolutamente palese che lo siano; non so voi ma ogni volta che leggo un articolo sulle top card di un’espansione, e FIDATEVI, ne leggo tanti, tutti che mettono al primo posto le mitiche… lo sappiamo tutti che sono forte, non siete voi pro che me lo dovete confermare.

 

10- Cabal Therapist

Una delle prime carte rivelate, è un drop a 1 evasivo che permette, con la presenza di una creatura che ritorna, come un bloodghast o un nether traitor, di fare uno scarto a turno in mazzi come Meren of Clan Nel Toth, Yuriko, the Tiger’s Shadow o in qualche mazzo partner a creature.

 

9- Archmage’s Charm

È alternativamente un Cancel, una Divination instant o la possibilità di rubare qualche drop a 1 noioso come ad esempio una Skullclamp, una Exploration o anche solo un piccolo Deathrite Shaman. Più cose fa, meglio è nel nostro formato, per cui sarà presente in qualunque mazzo monoblu o due colori col blu.

 

8- Giver of Runes

Rapido e indolore per questa. Ogni functional reprint è una manna dal cielo, perchè ci permette di poter giocare due copie di una carta, considerando che Mother of Runes è una staple del bianco, averne una extra non ci farà sicuramente schifo.

 

7- Deep Forest Hermit

Creature che fanno molti token sono sempre apprezzabili, si veda Myr Battlesphere o Hornet Queen, ma la versione precedente di questo ragazzaccio crea-scoiattoli, Deranged Hermit, è stata ignorata perchè,diciamocelo, echo è una schifezza. Il fatto di non essere obbligati a pagare 5 al turno successivo per mantenere grossi i nostri piccoletti è un grosso passo avanti, e sicuramente questo amico vedrà gioco in mazzi come Prime Speaker Vannifar, che potrà sacrificarlo con calma prima che scocchi la sua ora.

 

6- Sisay, Weatherlight Captain

Non vedo l’ora di giocarla come capitano per il mio tribale leggende. La Capitana della Cavalcavento permette di tutorare un permanente leggendario (con costo massimo possibile 6) e metterlo in campo per 5 mana, uno di ogni colore. Ricordiamo che da Ixalan anche i planeswalker sono permanenti leggendari, per cui si potrà giocare sia aggro leggende che superfriends che un misto dei due, anche grazie alle ottime carte di War of the Spark.

 

5- Tribute Mage

Il mago che prende artefatto a 2 era il mago che volevamo da parecchio, prende Jitte, Howling Mine in Urza, Lord High Artificer, nel peggiore dei casi prende mana rock a 2. Cerca tutto quello che ancora non era cercabile nei mazzi Ux ad artefatti.

 

4- Scrapyard Recombiner

3 mana per un tutore ripetibile per carte buone in un mazzo artefatti? Mi iscrivo alla sua newsletter!

Scherzi a parte, in mazzi come Sai, Master Thopterist, il nuovissimo Urza, Lord High Artificer o anche partner con Silas Renn, Seeker Adept, è ottimo perchè cerca carte molto forti come Hangarback Walker, Scrap Trawler, Walking Ballista, o Steel Overseer, più tanti, tanti altri.

 

3- Ruination Rioter

Staple dei Grx lands come Mina and Denn, Wildborn o Lord Windgrace aka er Pantera, se ti riesci a millare abbastanza terre tra Life from the Loam e Wildfire/Obliterate puoi addirittura spararlo in faccia! Semplicemente stupendo.

 

2- Goblin Engineer

Entomb per artefatto è una carta che Daretti, Scrap Savant desidera da quando è uscito, uniscilo anche a un piccolo effeto di Goblin Tinkerer e diventa una staple per quell’archetipo. È giocabile anche in alcune versione di Breya, Etherium Shaper che abusano della combo di Sword of the Meek e Thopter Foundry

 

1- Plague Engineer

Engineered Plague è un’ottima carta , e  fu sicuramente una staple ai tempi di nonno Edgar Markov, ma la sua poca flessibilità la rende una seconda se non terza scelta di fronte ad altre carte più performanti. Plague engineer, invece, con il suo essere una creatura permette a mazzi come Meren of Clan Nel Toth o Karador, Ghost Chieftain di abusarne, saccandolo e rimettendolo in gioco per cambiare in continuazione il tipo di creatura nominato e poter creare un sacco di disagio. Ricordiamo che elfball è un archetipo reso solido da Prime Speaker Vannifar, che gatti, capitanato da Arhabo, Roar of the World è uno degli aggro più efficienti del formato e che Yuriko, the Tiger’s Shadow ha bisogno di avere quell’1 di forza che ha per poter fare danno e triggerare la sua abilità

 

queste sono 10 carte che quasi sicuramente, almeno secondo me, vedranno gioco nel nostro caro e adorato formato, e che personalmente spero di trovare sotto il mio albero di natale con occhiali da sole e camicia hawaiana.

 

Tante care cose, sinceramente vostro

 

Riccardo Arteggiani