Weathering With You

0

Un posto al sole ancora ci sarà

Un adolescente campagnolo scappa in città e conosce una ragazza in grado di far smettere di piovere. Una premessa molto sintetica su cui si basa la nuova storia di crescita e di amore di Makoto Shinkai, portata finalmente in Italia da Star Comics.

L’adolescenza è un periodo di cambi radicali (fisici e non), di rifiuto del passato e di esplorazione. È il momento in cui si inizia davvero a formare la persona, scoprendo le proprie potenzialità non senza una discreta dose di paura verso sé stessi e il mondo esterno.

Nelle prime tavole di Weathering With You inizia con un ragazzo a bordo di una nave, in fuga dal proprio paesino di origine. Arrivato in città, si immergerà in un mondo totalmente nuovo, gigantesco, a volte ostile, ma pieno di opportunità e nuove amicizie inaspettate. Inizierà a trovare un equilibrio, lavorando per una rivista che si occupa di occulto e misteri misteriosissimi. Ma, soprattutto, incontra una ragazza di poco più grande, dotata del potere di far diradare le nuvole e smettere di piovere.

Leggendo il volume – adattamento dall’omonimo anime che ha riscosso un notevole successo su scala globale – è possibile trovare gli stessi temi trattati in precedenza dall’autore Makoto Shinkai. Prendendo ad esempio il noto Your Name, tornano la fuga dalla campagna, la storia d’amore che nasce lentamente, il contesto moderno che va in contrasto con l’ambiente tradizionalista del Giappone rurale, ma anche il singolo elemento – molto – soprannaturale che coinvolge i due giovani protagonisti all’interno di un mondo totalmente realistico. Il soprannaturale come mutazione, come crescita, come scoperta di sé stessi e come elemento di interesse da parte dell’altro sesso. Al tempo stesso, una tale magia non può che provocare una reazione da parte del mondo adulto. I due ragazzi sono complici e praticamente sempre più isolati dal mondo esterno, nonostante ne facciano parte nella quotidianità. Ma anche in questo, col tempo, riusciranno a maturare un maggiore equilibrio.

Trattandosi di un adattamento, la struttura narrativa prende a piene mani da quella di un anime, con soluzioni ad alto impatto ma senza sfociare nel plot twist. Il ritmo, generalmente lento, non è mai piatto, accelerando nei momenti con un maggiore impatto adrenalinico, in cui il protagonista ha davvero paura, e rallentando nei momenti in cui è necessario soffermarsi su sensazioni ed emozioni più complesse e raffinate. Talvolta l’autore ricorre all’utilizzo di tavole mute in modo estremamente efficace, mostrando il tempo che passa e i legami che si stringono tra i personaggi.

Visivamente, il lavoro di Shinkai funziona ed è un piacere da sfogliare. La costruzione delle tavole è ordinata, funzionale al racconto e al ritmo di ogni scena, e la scelta di ricorrere spesso a reference fotografiche per gli sfondi aiuta a calare il lettore in un contesto davvero realistico. Non c’è spazio per eccesso caricaturali: Weathering With You ci racconta di due ragazzi che potremmo incontrare per strada, con emozioni – su cui, in questo tipo di storia, si può scherzare fino a un certo punto) e vite reali, e non si può che empatizzare con loro. Ciò che li rende davvero unici è l’elemento magico, ancora più evidente se inserito in un mondo simile al nostro.

Per chi ha apprezzato l’anime, la trasposizione su carta riesce a brillare di luce propria e la lettura è più che consigliata. Per chi invece non ha visto il film ed è appassionato del genere, Weathering With You è probabilmente il volume che non sapevate di volere.

Recensione di Andrea Fasano

Durante l’estate della prima superiore, Hodaka è scappato di casa, lasciando la sua isola per raggiungere la lontana Tokyo. Nella metropoli, però, non ha nessuno su cui contare e si trova ben presto in difficoltà. Un giorno, mentre è in preda allo sconforto, in un fast food conosce una ragazza, Hina, che è dotata di un potere straordinario, e l’incontro cambierà la sua vita in maniera radicale.

Finalmente in Italia il manga tratto dall’omonimo film campione di incassi del maestro Makoto Shinkai! Il grande regista d’animazione, già noto per capolavori del calibro di 5 cm al secondo e Your Name., questa volta ci propone una storia che è quella di tutte le persone che cercano di vivere ogni giorno al meglio delle loro possibilità, proprio come noi. Non perdetelo!

Weathering With You è già disponibile in fumetteria!